Corso Di Arrampicata Libera

Condividi sui social! Grazie

 Scuola Priarolo        CAI Verona

27° CORSO DI ARRAMPICATA LIBERA  AL1 2022 

Corso di arrampicata libera a Verona

Corso di Arrampicata libera – è un corso base che ha come finalità il saper arrampicare in sicurezza su monotiri in falesia sempre di carattere sportivo ovvero con protezioni a spit o simili. Vengono trattati tutti i principali temi a cominciare dalla sicurezza in arrampicata; imparare a legarsi in cordata è l’inizio del vostro percorso.

Obbiettivi del corso

Vengono spiegate e applicate sul campo tutte le manovre necessarie a permettere di arrampicare sicuri e consapevoli. Ma un corso di arrampicata libera è molto di più, ti insegna anche a gestire e imparare a conoscere il tuo corpo e la tua mente per permetterti di migliorare le tue prestazioni. Alimentazione, fisiologia, allenamento, tutte cose che portano a progredire consapevolmente divertendosi. Tanto spazio viene dedicato anche alla tecnica di arrampicata che verrà applicata sul campo sotto l’occhio attento dei nostri istruttori.

Essendo un corso base è rivolto a tutti coloro che voglio avvicinarsi al mondo verticale o che, già arrampicatori, vogliono migliorare la loro performance.

Il corso sarà effettuato durante uno stage intensivo che si svolgerà tra le meravigliose valli trentine di Fiemme e Fassa dal 12 al 18 settembre 2022.

Durante la settimana verranno effettuate sia lezioni teoriche (riguardanti la sicurezza, l’allenamento, i materiali, la storia dell’arrampicata, ecc), sia soprattutto molte lezioni pratiche (incentrate sul movimento, i nodi, il gesto atletico, le tecniche di arrampicata e l’arrampicata nelle più belle falesie del territorio)

Come per tutti i corsi del CAI il focus rimane la diffusione della cultura della sicurezza propria e dei compagni di arrampicata nel rispetto dell’ambiente montano.

A chi é rivolto

Il corso di arrampicata libera è un corso base aperto a tutti i soci CAI che intendono apprendere le tecniche di arrampicata e le modalità per svolgere questa fantastica attività in sicurezza nell’ambiente di falesia.
Essendo un corso base è rivolto sia a tutti coloro che voglio avvicinarsi al mondo verticale sia ad arrampicatori praticanti che voglio migliorare la propria performance lavorando sul gesto e sull’allenamento.

Direttore: I.A.L. Luigi Freddo

Vice-Direttore: I.A.L. Ugo Franceschetti

Informazioni: al1priarolo@gmail.com

Presentazione corso di arrampicata libera 2022  e modalità di iscrizione

La presentazione del corso avverrà nelle serate di 19/04/2022 e 10/05/2022, presso la sede del CAI Verona in via Santa Toscana 11 (zona Porta Vescovo) alle ore 21.00.
La richiesta di iscrizione avverrà tramite invio del relativo modulo compilato all’indirizzo al1priarolo@gmail.com entro e non oltre il 30 maggio 2022.

Scarica il modulo di iscrizone al corso di arrampicata libera 2022

 

Argomento Pratico

Argomento Teorico

lun 12/set/22

– Nodi e sicurezza in falesia
– Lavoro sullo spazio, sul movimento e sull’equilibrio (esercizi propedeutici)
– Progressione in moulinette

– Materiali, equipaggiamento (uso e manutenzione)
– Pericoli oggettivi e soggettivi

mar 13/set/22

– Le posizioni di equilibrio e la progressione fondamentale

Catena di assicurazione

mer 14/set/22

– Ripasso Nodi per l’arrampicata libera
– Gestione del monotiro (manovra anello chiuso)

– Storia dell’arrampicata libera
– Etica
– Gradi di difficoltà

gio 15/set/22

– Ripasso e consolidamento tecnica
– Introduzione arrampicata da primo
– Tecniche di sicurezza in falesia (sosta dubbia, abbandono di un tiro, …)

– Geologia e storia delle Dolomiti
– Struttura dei CAI e dei suoi Corsi

ven 16/set/22

Arrampicata indoor corda e boulder

– Materiali e tecniche di chiodatura
– Valutazione sicurezza siti arrampicata
– Problematiche ambientali

sab 17/set/22

Ripasso e consolidamento tecnica

– Fisiologia, allenamento fisico/mentale
– Patologie in arrampicata

dom 18/set/22

Arrampicata Outdoor Boulder